L'Architettura

Home contiene L'Architettura contiene Mogoro contiene Chiesa della Madonna Assunta in Cielo o di Carcaxia

Chiesa della Madonna Assunta in Cielo o di Carcaxia

Ultima memoria dell'abitato medioevale di Bonorcili, abbandonato nel '400, dopo il saccheggio da parte di pirati islamici. La popolazione trovò rifugio nel vicino centro di Mogoro, da dove, forse per maggiori garanzie di sicurezza, non fece più ritorno.

Non è semplice interpretare la cronologia della chiesa, il cui linguaggio semplice e sobrio la accomuna a tante architetture campestri medioevali della Sardegna.
La singola navata, l'abside semicircolare, l'assenza di decorazioni accentuano il purismo espressivo del piccolo monumento. La tessitura muraria mista, con blocchi lapidei chiari e scuri, è l'unica particolarità, un tempo nascosta sotto la coltre di intonaco oggi non più visibile.
Nel tempo, la chiesa subì rimaneggiamenti significativi. Risale al '700 il prelievo di materiale per la costruzione del ponte sul rio Mogoro. E' però il '900 l'epoca delle trasformazioni più incisive: nel 1921, l'edificio fu ricostruito completamente; al 1979, risale il restauro che vide la partecipazione dei fedeli.

Vai su