L'Architettura

Mogoro

Elenco delle chiese e dei monumenti presenti ne territorio di Mogoro:

Mogoro, Chiesa della Madonna Assunta in Cielo o di Cracaxia Chiesa della Madonna Assunta in Cielo o di Carcaxia
Ultima memoria dell'abitato medioevale di Bonorcili, abbandonato nel '400, dopo il saccheggio da parte di pirati islamici. La popolazione trovò rifugio nel vicino centro di Mogoro, da dove, forse per maggiori garanzie di sicurezza, non fece più ritorno.

Mogoro, Chiesa di Sant'Antioco Chiesa di Sant'Antioco
Intitolata all'antico patrono della Sardegna e di Mogoro, la chiesa di sant'Antioco sorge nella periferia nord-orientale, a breve distanza dalla parrocchiale di san Bernardino. L'attribuzione al santo africano denota la probabile origine bizantina.

Mogoro, Convento Carmelitano di Nostra Signora del Carmine Convento Carmelitano di Nostra Signora del Carmine
Il complesso religioso intitolato alla Madonna del Carmine si trova nella periferia meridionale di Mogoro. Il convento secentesco si impone, con la sua mole, all'attenzione dell'osservatore, ma è la chiesa adiacente il nucleo più interessante dell'antico insediamento carmelitano.

Mogoro, Palazzo Paderi Palazzo Paderi
Ben poco permane, oggi, della residenza padronale. L'accumulo di proprietà terriere, condotto nella seconda metà del '700, dall'intraprendente don Vincenzo Paderi, riservò alla famiglia l'acquisto delle patenti di nobiltà e il radicamento nella società civile mogorese.

Mogoro, Chiesa parrocchiale di San Bernardino Parrocchiale di San Bernardino
Nel 1604, la chiesa fu teatro del celebre miracolo dell'ostia sacra, la cui impronta è visibile sui gradini d'accesso al presbiterio. Ricostruito tra la fine del '600 e il '700, attingendo dai linguaggi rinascimentale e barocco, il monumento ebbe, quale modello di riferimento, la rinnovata cattedrale di Cagliari.

Vai su